mercoledì 16 marzo 2011

About Skin care: la pulizia del viso....

Giorno belè...stamattina,in questa giornata da diluvio universale, sono andata a fare la pulizia del viso...diciamo la prima pulizia del viso detta tale...Lo so , lo so in 24 anni è uno scandalo ma devo dire che non ho mai avuto, fortunatamente, problemi alla pelle e non ne sentivo il bisogno...ovviamente so che quel che ho fatto è sbagliato e diciamo che ho voluto riparare ora...
Ma tutto ebbe inizio da uno skin check gratuito fatto ieri pomeriggio...Un centro estetico della mia zona lo aveva offerto per l'inaugurazione del nuovo centro e quindi ne ho approfittato...
il risultato del terst???
A) la mia pelle è stra disidratata...ciò è accentuato dal fatto che io bevo poco (uff)
B) la mia pelle per compensare questa disidratazione tende ad essere più grassa...( non chiedetemi con che meccanismi xke non li so...credo comunque sia una compensazione, un bilanciamento...)

Indi quello che mi han consigliato è una pulizia del viso mirata per idratare la pelle...
So che questo consiglio non è stato così spassionato da parte loro ma la mia scelta non è stata condizionata ...ho voluto fare la pulizia del viso x mia volontà insomma...Fortunatamente avevo lo sconto del 50% se no m veniva un coccolone...Nel loro centro costa, quella classica con trattamento, 50 euro...@##@#@#@#@#@#@#òòò@#@
Ma veniamo al dunque..
First of all...
Questo è il film idrolipidico, cioè la nostra unica barriera della pelle...
E' una barriera invisibile che ci protegge dalla disidratazione, dagli attacchi di microrganismi esterni, ma è anche responsabile del passaggio di diverse sostanze dall’esterno all’interno del nostro corpo e viceversa. E’ costituito per il 95% di grassi e il 5% di sostanze acquose.
E importantissimo mantenere l’integrità di questo film per limitare eventuali infezioni dovute  ai microrganismi e quindi l’insorgere di patologie cutanee.Q
uesto film, essendo a contatto con gli agenti esterni ( inquinamento, sebo, impurità, make up) è in un certo senso contaminato...vi sono microbi che dobbiamo rimuovere con la DETERSIONE

Lo sbaglio più grave che noi facciamo è quello di lavarci il viso con acqua e sapone!!!
Il sapone va a togliere questo film idrolipidico quindi a togliere l'unica barriera della nostra pelle!!!
Cosa dobbiamo fare???

  1.  DETERSIONE del viso con un buon detergente che deve essere efficace ma anche delicato...Non dimentichiamoci il COLLO!!!Utilizziamo un batuffolo di cotone o un dischetto e mattino e sera togliendo le tracce di trucco e le impurità
  2.  TONICO:  La detersione non toglie il film idrolipidico però si porta via le vitamine...per ovviare questo deficit bisogna applicare sempre il tonico poichè rinfresca, idrata e tonifica la pelle in profondità: in questo modo l'epidermide apparirà luminosa, uniforme e fresca...Il tonico va applicato picchiettandolo leggermente con del cotone su pelle del viso, collo e decoltè e si lascia agire senza toglierlo...
  3. VAPORE: L'applicazione del vapore caldo ozonizzato ottimizza la preparazione della pelle e facilita l'estrazione manuale delle impurità e dei comedoni...Questa parte si può fare benissimo anche a casa...mettete in una bacinella dell'acqua bollente e copritevi con un asciugamano...io da piccola lo facevo anche x il raffreddore ^_^sono i cosiddetti suffumigi...si ha l'apertura dei pori e quindi tutto quello che viene fatto dopo penetrerà più facilmente...
  4. PEELING: Viene fatto contemporaneamente al vapore oppure anche prima...il peeling serve a eliminare le cellule morte e le impurità che causano brufoli e punti neri..Deve essere fatto al massimo una volta a settimana poichè risulta leggermente traumatico per la pelle...si deve stendere su viso e collo già puliti e si massaggia dolcemente con movimenti circolari ascendenti...Si sciacqua con acqua e si asciuga la pelle
  5. STRIZZAMENTO: Viene fatto dalle estetiste...non cimentatevi a casa che si fan solo pasticci...consiste nella vera e propria eliminazione dei punti neri attraverso l'utilizzo di lente di ingrandimento e neon per scovare anche quelli piu piccoli...AHIA....
  6. FIALETTE/PERLE: Le fialette e le perle sono trattamenti specifici per il tipo di pelle...esistono quelle alla vitamina C, alle ceramidi, calmanti, idratanti , seboequilibranti etc etc
  7. MASSAGGIO RILASSANTE: durato un buon 10 minuti che mi ha fatta imbambolare su quel lettino...
  8. MASCHERA VISO: anche per questa vengono utilizzati prodotti diversi in base alle esigenze...viene lasciata in posa una decina di minuti...la musica tibetana stava per farmi assopire completamente ^_^ Viene stesa con uno splendido massaggio libidinoso drenante...La maschera è consigliabile farla 2 volte alla settimana...ovviamente se il tempo ce lo permette ...io son sempre di fretta...
  9. CREMA CONTORNO OCCHI/PALPEBRE:è idratante, defaticante, nutritiva e serve per attenuare e contrastare rughe e segni d'espressione che posson presentare i tessuti del contorno occhi...
  10. CREMA CONTORNO LABBRA . idem come quella per il contorno occhi...serve a distendere le piccole rughette ed a idratare...
  11. MASSAGGIO FINALE : con applicazione di una crema idratante...( viene scelta in base al tipo di pelle e alle esigenze)
Durata : 1 ORA
Ogni quanto? : Questa Pulizia del viso da estetista dovrebbe essere fatta una volta al mese...che in termini economici equivale al salasso ^_^

Per adesso mi prenderò un buon detergente e un buon tonico e soprattutto cercherò di bere di più...Poi se ne sentirò davvero la necessità allora farò la pulizia del viso...

E voi???? che mi dite della vostra pulizia del viso??? in cosa consiste??? da chi andate??? quali passaggi effettuate e soprattutto quanto spendete???
A voi l'ardua sentenza...
PS: mi consigliate un buon tonico e un detergente???validi eh...

Spero di non  aver scritto troppe boiate...
Nel caso, correggetemi....
Ah aggiungo qui sotto il video dove vi parlo della mia giornata di oggi e nel finale vi esprimo il mio parere su estetiste poco...professionali...Guardatelo!!!
Un bacio
Linda







1 commento:

  1. Ciao mi sono appena iscritta al tuo blog e so partecipando al tuo giveaway su youtube.Lo sai che abbiamo la grafica del blog uguale?se ti va passa da me www.ilarianails.blogspot.com ti aspetto ciaooo

    RispondiElimina