mercoledì 23 ottobre 2019

Pagamenti digitali: le App per pagare con il telefono

Sempre più spesso ci troviamo di fronte a negozi che ci danno la possibilità di pagare in modo differente...Perché ammettiamolo, quanti di voi ancora pagano cash?
Io sono una di quei casi senza mai un euro nel portafoglio e vorrei pagare , come in quasi tutta Europa,  anche una semplice colazione solo con il mio smartphone!
Ma come funzionano le app per i pagamenti? In Italia le più conosciute sono: Apple Pay, Google Pay, Satispay, PayPal e Tinaba...
Scopriamole meglio:

APPLE PAY:

E' il sistema di pagamento Apple disponibile per Iphone, Ipad ed Apple Watch. 
Rispetto alle altre app è più intuitiva poiché per pagare non devi entrare in nessuna app.
Basta abbinare una carta o un conto al Wallet del telefono e utilizzare il Face Id o Touch Id per pagare.
E' possibile pagare il taxi, il sushi a domicilio, fare shopping online senza dover creare un account.
Puoi usare Apple Pay in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless e online nei siti che accettano in pagamento Apple Pay
Per Info: https://www.apple.com/it/apple-pay/


GOOGLE PAY:


Google Pay è il sistema di pagamento utilizzabile da smartphone Android. Per utilizzarlo basta scaricare l'app , associare le proprie carte ed effettuare pagamenti in store oppure online.
Quando effettui pagamenti nei negozi, Google Pay non condivide il numero della tua carta, così i tuoi dati rimangono al sicuro.
Per info: https://pay.google.com/intl/it_it/about/


SATISPAY:


Satispay è un app che offre davvero svariate opzioni di pagamento.
Basta scaricarla, iscriverti ed impostare un budget settimanale di cui puoi disporre . Ogni settimana verra effettuata la ricarica direttamente dal conto in modo da avere sempre quella quota fissa sul tuo account Satispay ( questo significa che se quella settimana non avrai fatto spese non verrà prelevata nessuna cifra)
Oltre che effettuare acquisti in tutti i negozi convenzionati senza dover usare la tua carta di credito ( tra cui anche l'Esselunga) è comodissima per scambiare denaro con i tuoi amici o parenti, ricaricare il telefono,  pagare bollettini MAV/RAV e PagoPA, pagare il bollo auto/moto e tramite il servizio di Cashback puoi avere un rimborso immediato sui tuoi acquisti. In più Satispay ti permette di creare un piccolo salvadanaio dei risparmi mettendo da parte il Cashback ricevuto, il resto di ogni acquisto arrotondato all'euro o un importo fisso. 
Per Info: https://www.satispay.com

PAYPAL:



PayPal è un servizio di pagamenti su Internet che permette di effettuare transazioni online senza dover rivelare il numero del CC o della propria carta di credito.
Basta associare le proprie carte all'account e nella sezione del pagamento online selezionare " Paga con PayPal": la trovo utilissima e molto più sicura che pagare direttamente con carta di credito.
E' uno dei capostipiti dei pagamenti " alternativi", io  la uso spessissimo per acquisti online e per i biglietti del treno anche all'ultimo minuto!
Inoltre è possibile scambiare soldi con amici e parenti: per inviare denaro è sufficiente conoscere l’email del destinatario o il suo numero di cellulare.

TINABA:


"This is Not a Bank",  si tratta di una carta conto prepagata e gratuita che permette di effettuare acquisti in tutto il mondo e prelievi tramite l'app dedicata.

Può essere utilizzata anche per prelevare contante direttamente al bancomat, effettuare trasferimenti di denaro ai contatti.
Opzione particolare è la "cassa comune" per raccogliere le quote di partecipazione per un acquisto di più utenti ( ad esempio i tanto temuti regali di compleanno, battesimo, matrimonio etc...
Per Info: www.tinaba.bancaprofilo.it

E per gli esercenti? Qual'è il metodo migliore per i pagamenti?


Mobile POS di Nexi è la soluzione ideale per tutte le piccole attività commerciali e per tutti i pagamenti “mobili”, ad esempio in taxi, perché permette di accettare pagamenti tramite smartphone, semplicemente scaricando l’apposita App.
Questo comporta costi minori lato commerciante e lato utente la comodità di non dover girare con contanti e di velocizzare il pagamento.
Per questo è perfetto per coloro che hanno la necessità di accettare, occasionalmente, pagamenti fuori dal punto vendita, ad esempio in occasione di impegni fieristici, o per coloro che non desiderano dotarsi di un terminale POS tradizionale.


E voi conoscevate già queste app per i pagamenti alternativi al contante?
Quali utilizzate maggiormente?
Fatemi sapere,
Un abbraccio



Nessun commento:

Posta un commento